Progetto "Pop Materials Art"

Il progetto "Pop Materials Art" è stato promosso per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte attraverso attività laboratoriali individuali e di gruppo, con l'obiettivo di far conoscere ai ragazzi il mondo della Pop Art, corrente artistica che ha dominato la scena internazionale degli anni 50/60.

Gli alunni sono stati immersi nel mondo dell'arte attraverso l'uso delle tempere e la riproduzione di opere dei maggiori rappresentanti della Pop Art, tra cui Andy Warhol, Roy Lichtenstein e Keith Haring, sentendosi protagonisti del loro operato, collaborando insieme con grande entusiasmo, diligenza, serietà e divertimento.

Hanno realizzato un prodotto finale su quattro pannelli di plexiglass, riproducendo alcune delle opere degli artisti pop attraverso la tecnica polimaterica, che prevedeva oltre l'utilizzo delle tempere, anche l'uso di materiali di riciclo come piatti di plastica, cannucce, giornali e tovaglioli.

Nella FOTO GALLERY i lavori degli alunni delle classi IV A e IV C.

pop 14

Venerdì, 3 maggio 2019, gli alunni della classe 5A, hanno concluso il progetto “Pop Materials Art: imparare e creare nuovi linguaggi dell’arte”.

Tale percorso condotto magistralmente dall’esperta/tutor dott.ssa Albano Federica, ha permesso ai bambini di avvicinarsi all’arte contemporanea ed in particolar modo alla “Pop Art”, conoscendo le opere principali di artisti, come Andy Warhol e Keith Haring.

Gli alunni, inoltre, si sono immersi “nel mondo dell’arte polimaterica”, di quelle opere realizzate con i più svariati materiali di riciclo, comprendendo che tutto ciò che è inutile, può essere invece indispensabile per poter creare un’opera d’arte unica ed originale.

arte 04

arte 01 arte 03